Amazon Button (via NiftyButtons.com)
La Casa Editrice Hygeia Press ha pubblicato un interessante libro di Gianfranco Trapani e Vassilios Fanos dal titolo "Sano Intestino Felice Bambino".

Il testo, di facile lettura e comprensione, ci riporta all'intestino e a tutte le sue innumerevoli e meravigliose funzioni, che lo rendono attore e protagonista del nostro divenire.

Ippocrate di Kos (460-377 a. C.) aveva genialmente intuito che tutti i mali provengono dall'intestino e, dopo due millenni, si è finalmente compresa l’importanza di questo organo per la nostra vita.

Gli Autori riprendono questo argomento alla luce delle moderne conoscenze che ci hanno finalmente chiarito la genesi di innumerevoli patologie. Con un semplice e accessibile linguaggio, ci spiegano le funzioni e l’inarrestabile lavoro dell’intestino, chiamato anche "secondo cervello", che con una innumerevole moltitudine di batteri (100 trilioni) provvede a regolare il nostro stato di salute dal concepimento fino alla morte.

Il tipo di parto, l'alimentazione, gli xenobiotici (i farmaci, in particolare gli antibiotici, i contaminanti naturali e ambientali, le sostanze usate nelle pratiche agricole e zootecniche) possono influenzare e modificare l'azione del microbiota intestinale, che giustamente viene definito "organo batterico".

Il microbiota è infatti, con le sue molteplici funzioni, il regolatore del nostro stato di salute o di malattia, stimolando processi regolatori con effetto sistemico, con impatto sulla flogosi locale e sistemica, sul metabolismo, sul comportamento, ecc.

Le comunità microbiche che lo compongono rappresentano un complesso ecosistema, il cui metabolismo, insieme al notevole corredo genetico, interagisce con l'organismo ospite tramite uno stretto e perfetto rapporto simbiotico.

Ogni capitolo esamina un particolare argomento in riferimento costante al primo attore, l’intestino, vero leader dell’organismo, una vera e propria mente in connessione con il cervello.

Il titolo del libro, "Sano Intestino Felice Bambino", vuole chiaramente dimostrare il rapporto tra cibo sano, intestino sano e bambino sano e felice. Dalla salute dell'intestino dipende anche il nostro umore, la nostra felicità! È pertanto espressivo
e doveroso terminare questa presentazione con un aforisma di Ippocrate : "Ricordati che la tua medicina sia il cibo e che il cibo sia la vera medicina".

Salvatore Vendemmia

Publishing

In ricordo del Prof. Giorgio Verme

Con immenso dolore e commozione apprendiamo la triste notizia che il Professore Giorgio Verme non è più tra noi.

Molti di noi siamo stati suoi allievi, a Siena, a Torino, ed abbiamo sempre apprezzato, con entusiasmo empatico, il suo insegnamento e la sia humanitas.

Il suo famoso atlante di epatologia è stato in Italia il primo testo che descriveva le nuove patologie del fegato.

Grazie caro, amato ed indimenticabile Maestro per tutto quello che ci hai insegnato!